martedì 27 gennaio 2009

Passione, passioni

Questo è essenzialmente un blog per appassionati: appassionati della lingua italiana, appassionati dell'Italia, della sua cultura, della sua gente.
Ovviamente quando si parla di passione facciamo riferimento a concetti molto diversi tra loro (GUARDA IL DIZIONARIO).

Per esempio, al...
"forte interesse e inclinazione per qcs.: p. politica, p. per il calcio; persona dalle forti passioni: chi ha un temperamento fortemente passionale | l’oggetto che ispira tali sentimenti: la musica è la sua più grande p."
...concetto strettamente collegato a un...
"amore violento e caratterizzato da forte sensualità: una p. incontenibile, p. senile | estens., chi ha ispirato tale sentimento: è stato solo una p., lei è stata la più grande p. della sua vita"
Denis Isaia ha curato il Premio Nazionale delle PassioniLaives in provincia di Bolzano. I vincitori saranno proclamati il 30 aprile di quest'anno.

Il premio è aperto a tutti e a tutte le passioni.
Ecco un piccolo estratto del bando:
"LA DISCIPLINA O IL SETTORE DI INTERESSE NON HANNO IMPORTANZA, CI INTERESSA LA PASSIONE.

NON CERCHIAMO NECESSARIAMENTE PROFESSIONISTI.
SE LA TUA PASSIONE È IL TUO HOBBY QUESTO PREMIO FA PER TE. SE LA TUA PASSIONE È IL TUO LAVORO QUESTO PREMIO FA PER TE.

PREMIAMO LA BIZZARRIA, LA CREATIVITÀ, LA CURA DI COSE SCOMPARSE O DI QUELLE A VENIRE, I TENTATIVI A VUOTO, L’AZZARDO, L’ATTENZIONE E LO SCRUPOLO.

SE HAI UN AMICO CHE PER TE È “STRANO” O HA SVILUPPATO UNA “STRANA” PASSIONE, SEGNALAGLI QUESTO SITO. SE LA PASSIONE NON È “STRANA”, MA È PERSEGUITA CON COSTANZA E SUCCESSO PERSONALE O SOCIALE, SEGNALAGLI QUESTO SITO, LA SECONDA LUNA È IL PREMIO PER LUI."
E invece:
  • Quali sono le vostre passioni?
  • Cosa fate o siete disposti a fare per le vostre passioni?
  • Pensate di partecipare al premio?
Vi lascio con "Passione", una famosissima canzone napoletana, che ovviamente perla d'amore (ASCOLTA - LEGGI IL TESTO).

P.S.
Diamo un caloroso benvenuto ai nostri amici di Albacete. Ciao Carmen!

martedì 13 gennaio 2009

Amnesia

Da settembre 2008 Matteo Caccia presenta su Radio 2 RAI il programma AMNESIA. Nella prima puntata (ascolta) lui stesso racconta la sua storia. Tempo fa è stato colpito da una rara malattia che fa perdere la memoria e da settembre del 2008 racconta ogni giorno, alle 12:10 su Radio 2, la sua esperienza dopo l'infortunio (ELENCO DELLE PUNTATE).

I suoi racconti sembrano verosimili e ben raccontati anche se su internet gira la voce che sia tutta un'invenzione per un radiodramma (guarda). Comunque, che sia vero o no, ascoltarlo alla radio per alcuni è un vero piacere e per chi impara l'italiano è un buon esercizio, dato che utilizza una lingua semplice e colloquiale, e parla della vita di tutti i giorni.

Poi, tutti, chi più chi meno, soffriamo di amnesie definitive o momentanee.

  • E voi? Perché non raccontate le vostre piccole amnesie?
  • Cosa dimenticate di solito?
  • Come rimediate?

Io, per esempio, dimentico le date dei compleanni. Ma siccome le persone che mi conoscono lo sanno bene, sono sempre perdonato.