mercoledì 9 aprile 2008

Biutiful Cauntri

Cosa succede a Napoli e in Campania? Com'è difficile rispondere a questa domanda degli studenti! Soprattutto per me che sono di Napoli.
Come spiegare come si è arrivati ad avere tanta spazzatura per le strade e e a devastare l'ambiente di questa bellissima città?

Come dire che la colpa è dei napoletani, ma non solo?
Come spiegare che la responsabilità è della politica, ma non solo?
Come affermare che la causa sono gli scarichi di veleni che per 40 anni sono arrivati dal nord dell'Italia e dal resto d'Europa, ma non solo?

È possibile, per uno straniero, capire tutto questo?
Per aiutarvi vi propongo di vedere una recente inchiesta della trasmissione Report di Raitre. (VIDEO - TESTO) Poi per approfondire potete vedere anche il documentario "Biutiful Cauntri" presente su YouTube (VIDEO)e leggere un articolo di Giorgio Bocca (ARTICOLO). Alla fine le domande che vi pongo sorgono naturali:
  • ci avete capito qualcosa?
  • sapevate davvero tutto?
  • eravate ben informati su questo problema?
  • cosa possono fare i napoletani e l'Italia per risolvere questo problema?

1 commento:

  1. Come stranniera che abita qua da due anni, veramente è difficile capire questo vostro modo di fare le cose, ma devo dire una cosa, ed è che per il vostro modo di fare, di vivere, de stare zitti, di essere controllati da tanto tempo di quelle persone che hanno il potere senza essere nè avere mai stati elletti come gobernanti del vostro paese, citta, paesino o regione.... Io capisco che n'anche i militari possano portar via la spazzatuta delle vie. Quelli che hanno el " potere" a Napoli, sono forti, fortissimi....... Pecato che un paese cosi ricco, bello, alegro ... sia " controllato" di persone cattivissime come quelli che avete al sud.

    Comunque penso che dal 14/04/08 qualcosa possa cambiare.

    Un saluto grande grande a tutti.
    Un abraccio per te, mio caro Paolo.
    M.Angeles Torres

    RispondiElimina