martedì 4 novembre 2008

Visti da vicino

"Visti da vicino" è il titolo di un famoso libro di Giulio Andreotti, 89enne senatore a vita della Repubblica Italiana (wikipedia, video). In quel libro, il famosissimo uomo politico italiano raccoglieva i suoi incontri con i più famosi personaggi italiani e internazionali e per ognuno raccontava un aneddoto o un ricordo.

Ma, chi di noi non ha incontrato almeno una volta un personaggio famoso?


Io, per esempio, da studente universitario, ho incontrato il famoso scrittore Jorge Amado, insieme a sua moglie Zélia. Scambiammo qualche battuta ed ebbi l'impressione di un uomo buono e molto disponibile al dialogo mentre sua moglie mi sembrò molto allegra e socievole. È stato a Sorrento, alle Giornate del Cinema, molti anni fa. Parlammo di letteratura brasiliana e delle origini italiane di Zélia, di suo padre, di suo nonno.


Un'altra volta mi ricordo di aver incontrato all'aeroporto di Ciampino il cantante Niccolò Fabi e i suoi inconfondibili capelli (GUARDA IL VIDEO DELLA CANZONE). Era al bar e parlava con suo padre. Poi me lo ritrovai sul mio stesso volo per
Madrid, ma non parlammo.

Ultimamente ho incontrato alla stazione Jorge Garbajosa, il famoso cestista campione del mondo. Inconfondibile con la sua barba e i suoi 2 metri e 6 centimetri, era circondato e ammirato da un gruppetto di ragazzine.
  • E voi?
  • Quali sono i vostri personaggi visti da vicino?
  • Quando li avete visti? Dove? Ci avete parlato?
  • Raccontatemi.

4 commenti:

  1. Quindi, quando abitavo a Madrid, vedevo di frequente molti personaggi da vicino: nel parco del Retiro ho visto a Boris, Fernando Savater nella Feria del Libro, e tanti. Nell'Universitá ho visto a Berlanga, il regista. Nella Stazione del Ave ho visto a Los Morancos. Nel Corte Ingles ho visto alla regina Sofia 30 anni fa, a Natale con molti guardaspalle, acquistando regali. Ho visto a Antonio Lopez, dipingere la Gran Via...

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo,
    Quando aveva 18 anni, sono stata a Londra (¡mamma mìa¡ ¡quanto tempo¡). Ricordo che un giorno siamo andati per la zona dove si incontrano molti uffici e banche ed abbiamo visto che un gruppo musicale stavano registrando un video. Sai chi erano?.....Iron Maiden.

    RispondiElimina
  3. Anch'io, come MªAngeles,quando abitavo a Madrid (all'università) ho visto alcuni personaggi famosi. Mi sembra interessante raccontarvi che andavo a delle riunioni "marxistas" alla facoltà di fisica ogni venerdì con Ismael Serrrano (e la sua chitarra) quando non era così noto...Inoltre, accanto alla mia abitazione, c'era la porta della casa di Antonio Resines (mio vicino!!!) e la sua vespa, molto simpatico!. Ultimamente mi hanno presentato qualche membre della famiglia Marichalar (la mia famiglia politica soriana ha un certo "rapporto" con loro...). È stato stupita quando la madre (Signora di Ripalda) mi ha detto: "tu sei una ragazza per bene?". Peccato essere "marxista" e reppublicana...!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io non sono stata molto fortunata, perché non ho visto quasi nesun famoso. Nel 92, all'Expo di Siviglia ho visto alla attrice Concha Cuetos, di "Farmacia di guardia" e nel teatro Reale di Madrid ho visto a Agata Ruiz della Prada con suo marito Pedro J. Abbiamo visto l'opera "La Traviatta", e loro erano seduti due file dietro di me.
    Anche ho visto a Victor Ullate, perché ho fatto un corso di danza per 15 giorni nella sua scuola a Madrid, in agosto del 1997. Anche ho visto a molti toreri nella arena,... i tori mi piacciono molto! E...basta!

    RispondiElimina