martedì 13 gennaio 2009

Amnesia

Da settembre 2008 Matteo Caccia presenta su Radio 2 RAI il programma AMNESIA. Nella prima puntata (ascolta) lui stesso racconta la sua storia. Tempo fa è stato colpito da una rara malattia che fa perdere la memoria e da settembre del 2008 racconta ogni giorno, alle 12:10 su Radio 2, la sua esperienza dopo l'infortunio (ELENCO DELLE PUNTATE).

I suoi racconti sembrano verosimili e ben raccontati anche se su internet gira la voce che sia tutta un'invenzione per un radiodramma (guarda). Comunque, che sia vero o no, ascoltarlo alla radio per alcuni è un vero piacere e per chi impara l'italiano è un buon esercizio, dato che utilizza una lingua semplice e colloquiale, e parla della vita di tutti i giorni.

Poi, tutti, chi più chi meno, soffriamo di amnesie definitive o momentanee.

  • E voi? Perché non raccontate le vostre piccole amnesie?
  • Cosa dimenticate di solito?
  • Come rimediate?

Io, per esempio, dimentico le date dei compleanni. Ma siccome le persone che mi conoscono lo sanno bene, sono sempre perdonato.

2 commenti:

  1. La storia de Matteo Caccia è un'storia molto interessante. Secondo me non è vera ma è bella da sentire perche potreve essere vera.
    Io di solito dimentico un po' tutto. Ho una cattiva memoria, dimentico quello che ho fatto tempo fa. A volte gli amici mi ricordano cose che ho fatto.

    RispondiElimina
  2. la cosa peggiore è dimenticare il nome delle persone che conosci quando stai passeggiando sulla strada. Vuoi salutarle e non ti ricordi del suo nome... uf!

    RispondiElimina