Secondo Giulio Iacchetti ci sono degli oggetti che hanno definito la cultura italiana della storia recente. I Baci Perugina, la Nutella, la sigla del telegiornale, la caffettiera, eccetera, sono simboli dell'italianità.
Questo autore ha raccolto in un libro, dal titolo "Italianità", questi "oggetti" e ne racconta la loro storia e come sono entrati a far parte della cultura degli italiani.
Ovviamente quest'operazione può essere fatta in tutte le culture. Per esempio anche se non sono spagnolo, credo che due oggetti fondamentali della spagnolità sono la "mesa camilla" e il richiamo dell'arrotino.
I lettori spagnoli di questo blog sicuramente ne conoscono altri.
- Quali sono?
- E in altri paesi?
- Ci sono degli oggetti presenti nel libro che non conoscevate?
Ma Caro Paolo...... un oggetto molto rappresentativo della Spagna, sono le famose nacchere. Conosciute in tutto il mondo come simbologia del nostro flamenco.
RispondiEliminaOlè y olè
Un saluto carico di affetto.
M.Angeles Torres
Penso che uno dei oggetti più significativi della Spagna è senza dubbio il cappello della Guardia Civil (il antico Tricornio). E si lo mettiamo insieme a la immagine di Tejero in mezzo al Congreso dei Deputati, con quel capello, la pistola e urlando quel famoso "¡¡Todo el mundo al suelo!!" fanno capire cosa è questo bello paese.
RispondiEliminaBravo per M.Angeles e Roger.
RispondiEliminaQui a Ciudad Real c'ê un arrotino che ha registrato il rumore dello strumento e la sua voce in un apparato sulla sua bicicletta. È molto moderno.
Per me un oggetto molto particolare della spagnolità è "el jamón", vedere una zampa di maiale appesa fa molta impresione per uno che non è spagnolo. Dopo, mangiarlo è un'altra cossa... piace a tutti.
RispondiElimina