giovedì 14 gennaio 2010

Risorse - 3

Con le canzoni si impara moltissimo.

Ricordo, quando ero un giovane studente di spagnolo, che le canzoni mi aiutavano a capire e parlare molto più delle lezioni in classe (allora, i metodi e gli insegnanti non erano così aggiornati, come ora).


Purtroppo internet ancora non esisteva. Così aspettavo con ansia che i miei amici spagnoli mi mandassero per posta le cassette con canzoni spagnole di ogni genere. Quando arrivavano le ascoltavo avidamente. La sera restavo fino a tardi ad ascoltare e riascoltare quelle canzoni per cercare di capirle. Trascrivevo le parole, le traducevo, cercavo sul dizionario le parole più "difficili".


Mi immagino cosa avrei fatto oggi avendo la disponibilità e le infinite possibilità di internet...

Su YouTube sono disponibili canzoni italiane di tutti i tempi e di tutti i generi. Ma mi limiterei ad ascoltarle per cercare di capirle e tradurle?
Forse no. Andrei diritto su AngoloTesti per cercare le parole delle canzoni già trascritte e pronte per essere lette, capite, analizzate.

  • E voi?
  • Come "utlizzate" le canzoni italiane per imparare?
  • Quali risorse on-line conoscete?
  • Quali consultate abitualmente?
  • Comprate dischi di musica italiana?
  • Scaricate musica on-line?
  • Parlatemi delle vostre esperienze di studenti di italiano.

2 commenti:

  1. È vero Paolo! Sono d’accorda con te, con le canzione si impara moltissimo, mi piacciono molte canzione italiane e sempre, quando guido fino al mio lavoro, ascolto musica italiana e canto da sola, a volte sembro un po’ matta, lo ametto, ma….devo dire che le cose più piccole, come questa, mi fanno stare e sentire bene, jaja!
    Le mie preferite sono quelle di Vasco Rossi, Negramaro, Libague, Tizziano Ferro, Zero Assoluto, Pino Daniele, Zucchero, Giusy Ferreri, Franco Battiato e Francesco Renga.
    Di solito ho scaricato questa musica di Internet, per esampio youtube, bit torrent oppure ares, anche se ho comprato due dischi ( Negramaro e Claudio Baglioni).
    Riconosco che quando una canzione mi pice molto, la imparo a memoria tutta e questo mi aiuta a imparare anche l’italiano.

    Dai ricerco una canzione per tutti!!!!!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=BERDRZ1LwIA

    http://www.youtube.com/watch?v=We9BbIs4iW4&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=95uL3ag9T3c

    RispondiElimina
  2. Io suggerisco il forum http://podcasthall.forumcommunity.net/
    dove sono raccolti e resi liberamenti diponibili i podcast di trasmissioni radio in italiano. Si possono trovare audiolibri, radiosceneggiati, teatro e molto altro ancora.

    RispondiElimina