mercoledì 3 marzo 2010

In tutti i luoghi, in tutti i laghi

Come non parlare del Festival di Sanremo? Come ogni anno, ormai da 60 anni, alla fine di febbraio gli italiani, sempre numerosi sono coinvolti dalla gara canora e da tutti gli altri eventi che si generano intorno al Festival. Canzoni, polemiche, cantanti, ospiti, personaggi famosi, votazioni, vincitori, sconfitti entrano di prepotenza nella vita degli italiani, nei loro discorsi da bar, nelle notizie, sui giornali, alla radio, in televisione, su internet. Una vera e propria invasione che monopolizza l'Italia e ipnotizza (anche questa) gli italiani.
Quest'anno ha vinto Valerio Scanu (chi lo conosce?) con la canzone "Per tutte le volte che" (ASCOLTA QUI o QUI).

Il verso più famoso è quello che ha ispirato il titolo di questo post:
noi coperti sotto il mare a far l’amore
in tutti i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi
in tutto il mondo
è diventato un vero e proprio tormentone e anche il gruppo Elio e le storie tese ne ha fatto una singolare parodia (GUARDA)

Ascoltate le canzoni vincitrici e quelle in gara (quelle che volete, anche non tutte).

  • Quale vi piace? Perché?
  • Cosa pensate del Festival di San Remo?
  • Votate!!!

5 commenti:

  1. Sono italiano ma il festival non lo seguo, semplicemente perché non mi interessa e la musica spesso non un granchè.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!
    Invece io lo guardo dall'anno scorso, e penso guardarlo ogni anno perché è divertente per una straniera conoscere un poco della cultura popolare italiana colla sua idiosincrasia particolare.
    Personalmente mi è piaciuta di più l'edizione dell'anno scorso, può essere perché il presentatore era più attivo ed un vero showman, oppure per le canzoni in gara,boh! Ricordo ancora "Il bosco delle fragole", da Tricarico...

    Anche vi consiglio a tutti la gara "Lo Zecchino d'Oro", un festival per bambini, quest'anno l'ho ascoltato con curiosità perché conoscevo qualche canzoni, ma non lo avevo guardato mai. I bambini sono bravi e le canzoni abbastanza buone e c'è anche il coro chi accompagna...Conoscete il famoso "Coccodrillo"?

    RispondiElimina
  3. A me non piace nessun festival, nè Sanremo nè Eurovision. Di Sanremo penso che è un festival dove tutte le canzone danno la sensazione di essere giá sentite. Tanto quella del anno scorso come questa di Scanu. Le stesse voci, la stessa orchestra, le stesse ballate...

    RispondiElimina
  4. Buona sera a tutti.

    Parlo direttamente di SanRemo, e dico qua, che quello che penso è un solo mio pensiero, dopo 4 anni che sono costretta a sentire parlare " in tutti luoghi" di questo Festivalo.

    Sono a Milano da 4 anni, e per tanto qualcosa si parla nella Tv. Italiana dopo il Festivalo.

    Ragazzi,io solo vi dico che quest'anno c'erano a concorso delle canzone "orechiabile" ( pegadizas) molto particolare e molto carine da sentire, sotto la mia povera opinione.

    Invece, far arrivare al 2 posto la canzone del " Principito" Savoia mi sembre vergognoso, e solo se può arrivare a quel postoin un modo... con la compra dei VOTI, dato che basta pagarli e si raggiunge il posto desiderato......

    L'anno scorso ha vinto un ragazzo che adesso non è nessuno.... quest'anno lo stesso, e cosi via.

    Vi posso dire : 'E tutto una farsa comerciale..... permesa purtroppo di tutti cittadini che continuano a guardare questo spettacolo.

    Vi raccomando invece, guardare "IO CANTO", veri bambini, solo la gestione di Gerry Scotti, ( Chi vuole essere millionaro).

    Ragazzi, io sono molto delussa di queste Gare prepagate.

    Un grande saluto a tutti e uno speciale a Paolo.

    M. Angeles Torres
    Milano

    RispondiElimina
  5. hai ragione, M. Ángeles. Queste gare sono un affarone per qualche gente.
    Saluti.

    RispondiElimina