giovedì 27 maggio 2010

Gli esami non finiscono mai

Anche per quest'anno siamo arrivati alla fine dei corsi. È tempo di bilanci, di consuntivi, di esami.
A questo proposito e su questo argomento il grande drammaturgo Eduardo De Filippo scrisse la commedia "Gli esami non finiscono mai" (GUARDA LA COMMEDIA in 18 parti). In quest'opera la vita del protagonista viene presentata come un continuo succedersi di esami, giudizi, valutazioni.
Fin dalla nascita ci si sottopone a esami (sta bene, pesa molto, somiglia a suo padre, no a sua madre, ecc.)
Poi ci sono gli esami scolastici, quelli universitari, i colloqui di lavoro, i concorsi pubblici, le prove a cui la vita inevitabilmente ci sottopone. 
L'ultima scena dell'opera è un funerale-esame in cui amici e parenti emettono giudizi sul morto (era una brava persona, sì però...) e sullo stesso funerale (non ha saputo morire...) (GUARDA LA SCENA).

Passando al cinema, sullo stesso argomento c'è il film del cantautore e regista Luciano Ligabue DaZeroaDieci (GUARDA IL TRAILER). In questo film, i protagonisti, un gruppo di amici, dà un voto (da zero a dieci, appunto) a diversi aspetti della propria vita.

  • E voi? come vi sentite davanti a un esame?
  • Da zero a dieci. Vi sentite preparati per l'esame di italiano di quest'anno?
  • Che ricordi avete dei vostri esami?
  • Ricordate aneddoti di un esame memorabile?
  • Avete delle abitudini prima o dopo gli esami?
  • C'è un esame che ha cambiato la vostra vita? Quale?

Scrivete i vostri commenti. Questo NON è un esame!!!

3 commenti:

  1. Io ho avuto nello stesso giorno un esame all'università e successivamente l'esame della patente di guida. Che stress! Ma li ho passati tutti e due!

    RispondiElimina