mercoledì 26 gennaio 2011

Ce l'ho, ce l'ho, celo, celo, celo. Mi manca!!!

Chi, da bambin@, non ha mai fatto una collezione di figurine? E, normalmente, quelle figurine erano della marca Panini. Magari qualcuno continua a collezionarne ancora oggi, forse con la scusa della collezione dei figli...
La collezione più diffusa è quella dei calciatori ma ce ne sono di tutti i tipi, soprattutto legate ai successi televisivi dei programmi per bambini.
Scambiarsi le figurine è un bel gioco. In Italia i bambini ripetono l'ipnotica cantilena "celo celo celo celo..." interrotta dalla magica formula "MI MANCA!!!". È l'espressione che segnala la gioia per aver individuato una figurina che non si ha. Questa frase indica che ci mancano meno figurine per completare la nostra collezione.
A questo punto iniziano le contrattazioni. Il prezzo varia a seconda della rarità della figurina o per altri motivi che bambini e collezionisti conoscono benissimo.
Oggi le cose stanno cambiando. I ragazzini esibiscono su internet i doppioni che vogliono scambiare e gli scambi avvengono per via telematica (GUARDA IL VIDEO).
Quest'anno la Panini festeggia i 50 anni della collezione dei calciatori e sono in programma diverse iniziative.
Visitate il sito per scoprire la storia delle figurine adesive e altre curiosità.
  • Avete mai fatto una collezione di figurine? Quale/quali?
  • Ne avete mai completata qualcuna? Quale /quali?
  • Quali erano le figurine più preziose/più rare?
  • E ora?

1 commento:

  1. Ciao! Sapete che settimana scorsa abbiamo trattato lo stesso argomento sul nostro blog?

    Guardate qui:
    http://eoiblogghiamo.blogspot.com/2011/01/le-figurine-panini-ce-lho-manca.html

    RispondiElimina