lunedì 25 febbraio 2013

GIOVANI LETTORI (E SCRITTORI) CRESCONO




Italiani, popolo di artisti, poeti, navigatori e… lettori?

Beh, diciamo giovani lettori. Se è vero che gli italiani leggono poco (molto meno rispetto a spagnoli, francesi o tedeschi, secondo la A.I.E., Associazione Italiana Editori), la maggior parte di coloro che si avvicinano ai libri sono proprio i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.

 A loro sono dedicate moltissime iniziative, come Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono (sito internet ufficiale), progetto nato nel 2008, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e medie della provincia di Rimini e che prevede incontri con autori (guarda l’intervista ad un giovane scrittore), laboratori e addirittura un concorso di Book Trailer “Ciak si legge”, un video di tre minuti circa per presentare un libro (guarda il video).

Giovani lettori, ma anche giovani scrittori. Eh sì, perché sono sempre più numerosi gli adolescenti che si avvicinano alla scrittura. L’ultimo in ordine di tempo è Filippo Torrini, classe 1999, che ha da poco pubblicato “La porta dei misteri: la leggenda”, primo capitolo di una trilogia fantasy (leggi l’articolo). Un vero e proprio caso, tanto da meritarsi una prefazione da Enzo D’Alò (quello della Gabbianella e il Gatto e La Freccia Azzurra) e il tutto esaurito in pochi giorni.  

E voi?
  • Vi piace leggere? E scrivere?
  • Avete mai scritto o pubblicato qualcosa? Cosa scrivete?
  • Tenete un diario o avete un blog? 

LASCIATE I VOSTRI COMMENTI. 
È UNA BUONA OCCASIONE PER DIFFONDERE LE VOSTRE OPERE!!!

1 commento:

  1. Mi piace leggere qualcosa che possa imparare, ho un sacco di curiosità di leggere a Leon Tolstoi per esempio. Ho letto qualcosa di Shakespeare, quindi si può dire che mi piacciano le opera antiche.
    Mi piace anche scrivere,ma non ho mai pubblicato qualcosa, invece scrivo un "diario" ma non tutti i giorni, solo qualche volta.
    Nel passato ho scritto sopratutto poesia e picoli relati.

    RispondiElimina