mercoledì 19 dicembre 2007

Ustica

Nella storia recente d'Italia ricorrono alcuni fatti tragici di cui ancora non si conoscono i responsabili o almeno non tutti. Espressioni come "Ustica", "Strage di Bologna", "Piazza Fontana", "Strategia della tensione", sono entrate nel repertorio linguistico della maggior parte degli italiani e si riferiscono a vicende ancora presenti nella nostra memoria. Sono fatti storici di cui in Italia si continua a parlare e che sono ancora oggetto di dibattito. Io, ovviamente, non potrei parlarne ma vi lascio liberi di navigare tra siti, libri e documenti che si riferiscono a questi fatti per farvi un'idea.
"Il disastro di Ustica" è uno di questi misteri ancora irrisolti.
Guardate i video che ricostruiscono tutta la storia.
VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3
VIDEO 4
VIDEO 5
VIDEO 6
  • Conoscevate questo episodio della storia d'Italia?
  • In quale anno è successo?
  • Che cos'è "la strategia della tensione"?
Pier Paolo Pasolini a questo proposito, nel 1974, scrisse un famosissimo articolo sul Corriere della sera che inizia con la frase: «Io so» (link all'articolo).
Molto spesso mi viene in mente questo articolo quando ascolto le notizie di oggi. E molto spesso arrivo alle sue stesse conclusioni.
Provate a inserire nella ricerca di YouTube i nomi di questi eventi (Piazza Fontana, Strage di Bologna, Treno Italicus, Piazza della Loggia, Sequestro Moro, ecc.) e guardate i documenti. Ne avevate mai sentito parlare?

AUGURO A TUTTI BUONE FESTE E BUON ANNO. ARRIVEDERCI AL 2008.

2 commenti:

  1. Buon Natale e buoni doni per te
    Auguri

    RispondiElimina
  2. Tanti Auguri di Buon Natale e un Felice Anno 2008, pieno di serenità e gioia.

    Que in meglio del 2007 sia il peggio per il 2008.

    Un bacio

    M.Angeles Torres ( Milano )

    RispondiElimina