mercoledì 5 dicembre 2007

Non solo pizza

La pizza, una delle regine della gastronomia italiana, rappresenta nel mondo l'Italia e la sua cucina. Curiosamente, la sua fama mondiale non è partita dall'Italia ma... dagli Stati Uniti e dalle altre nazioni che hanno ospitato gli emigranti italiani. I napoletani emigrati hanno portato con sé la ricetta e da lì la notorietà della pizza si è diffusa in tutto il mondo. Ma l'Italia, come sapete è un territorio molto vario e la sua distinzione consiste proprio nella sua straordinaria diversità interna. Se la pizza è nata a Napoli, ci sono tanti altri prodotti simili, tipici di altre zone dell'Italia e ugualmente buoni. A memoria ne ricordo alcuni che vi elenco qui sotto:
  • tiella
  • sfincione
  • piadina
  • focaccia
  • tigella
...e sicuramente ce ne sono tanti altri. Fatevi un giro sul web alla scoperta di queste prelibatezze italiane e ditemi:
  • quale assaggereste volentieri?
  • di quali zone, città o regioni sono i prodotti che vi ho elencato?
  • ne avete trovati altri? di dove sono? come si chiamano?
aspetto le vostre risposte.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo! Questo è il mio primo commento ma sicuro che non sarà l'ultimo.

    La piadina credo ricordare che sia la prima cosa che ho assaggiato quando sono arrivato in Italia. Mai ho sentito parlare della tiella e la tigella, ma adesso che le ho cercate, sicuro assaggarei entrambe volentieri, soprattutto la tiella :) La focaccia si l'ho assaggiata e lo sfincione credo di no, almeno se l'ho fatto, non me ne sono accorto.

    La tiella credo che sia del Lazio, lo sfincione della Sicilia, la piadina della Emilia Romagna, la focaccia del Piemonte e la tigella di Modena.

    In Italia ho assaggiato altri prodotti, ve ne elenco alcuni di Benevento:

    La pigna (simile al panettone milanese).
    Il puccellato dolce che si fa a Pasqua.
    Il liquore e la crema di strega, e con questo liquore si fanno delle cioccolatine e del turrone.

    RispondiElimina
  3. la piadina è dell'Emilia Romagna, le altre non so. Adesso cerco.

    RispondiElimina
  4. Salve ragazzi,
    questo è il mio primo intervento di quest'anno. Adesso, come Paolo sa, sono un po' più libero, il che vuol' dire che spero di frequentarvi spesso.

    Detto questo, penso che la focaccia sia ligure: difatti, è tremenda quella fatta con delle olive nere e quel sapore dell'olio montanaro. Ma personalmente mangio più volentieri quella di Reco.

    Qua, a Torino, dietro l'angolo, c'è una focacceria che ad ogni volta che passo davanti mi viene l'acqualina in bocca dall'odorino di impasto al forno di legno.

    Ma bisogna pure dire che neanche la piadina romagnola farcita è male.

    Non conosco personalmente altri generi simili. Ma a seconda degli ingredienti -e funzionalità alimentare- ne aggiungo a quest'elenco la famosa "polenta" del nord: che a fin dei conti non è che un impasto fatto da due tipi di farina miscelati e dell'acqua. Ovvero, un tipo di pane per avvolgere degli ortaggi e far passare la fame, come il resto.

    Qua nel Piemonte si mangia con formaggio, oppure con funghi. Ed è una cosa...

    Saluti alpini,
    GNZ

    RispondiElimina