martedì 18 novembre 2008

Don Milani e i bravi maestri

Oggi, in Italia, si parla molto di scuola. Per il governo non funziona bene, i maestri del sud non sono preparati e gli studenti non hanno voglia di studiare. L'eco di queste voci è arrivata anche in Spagna (leggi qui). Bisogna però ricordare che la scuola italiana era ed è piena di bravi insegnanti. Basta ricordare i nomi di Maria Montessori, Gianni Rodari (che non era maestro), Albino Bernardini e, oggi, Marco Rossi-Doria e tanti altri, meno famosi ma veri e propri eroi che. soprattutto grazie al loro esempio, riescono a formare i propri studenti in condizioni spesso disagiate e quasi sempre ostili, senza l'appoggio delle amministrazioni. Tra questi maestri spicca Don Milani, un toscano veramente testardo e troppo spesso dimenticato, che ha lasciato una preziosissima eredità per studenti e insegnanti. Guardate (VIDEO) e leggete (wikipedia) la sua biografia. Nel video parla anche un suo discepolo spagnolo. Cosa sapete di lui? Sapete dov'è la sua scuola? È conosciuto in Spagna?

Ma soprattutto...

  • vi ricordate di un vostro maestro o maestra con particolare affetto?
  • com'era/erano?
  • perché ci eravate affezionati?
  • cosa vi hanno insegnato?
  • ricordate degli episodi particolari?

5 commenti:

  1. Hola abuto una profesoressa nella scuola. Si chiama Doña Laude. Era molto buona e ha stato una braba ensegnate.
    E dopo di andarsi della scuola sempre quando mi trova per la strada mi domanda como va tutto e como va il corso...
    Lei sempre teneva scrito nell'angolo della spadagna la parola "había", per dire había con hache y con tilde.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!
    Il Maestro più importante per me è stato quello del mio paese. L'ho avuto per sette anni e mi ha insegnato tante cose. Quella più importante, imparare a vedere.
    Saluti a tutti!

    RispondiElimina
  3. Molto interesante il video su Don Milani. Conosco la scuola con il suo nombre che c'è a Salamanca. È in un posto isolato nella campagna, oggi è una fattoria-scuola. Non sapevo che la storia di questa scuola partisse della Toscana.

    RispondiElimina
  4. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  5. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina