Avrete dunque capito che le zeppole sono dei dolci tipici che si mangiano in questa ricorrenza. Sono fatti su una base di farina, uova e altri ingredienti e su, al centro, hanno la crema e un'amarena.
Qualcuno dice che hanno addirittura remote origini:
"Le loro origini sono antichissime, risalgono forse al 500 a.C. quando a Roma si celebravano le Liberalia, le feste delle divinità dispensatrici del vino e del grano, nel giorno del 17 marzo. In onore a Sileno, compagno di bagordi e "precettore" di Bacco, si bevevano fiumi di rosso nettare e si friggevano profumate frittelle di frumento."Ma le zeppole non sono gli unici dolci "rituali" della gastronomia napoletana. Non bisogna dimenticare l'inimitabile pastiera a Pasqua e gli struffoli a Natale.
Oggi a Napoli le migliori pasticcerie per comprare le zeppole sono Carraturo a Porta Capuana, Scaturchio a Piazza San Domenico oppure Bellavita al Corso Garibaldi. Ovviamente in ogni quartiere ognuno ha la propria pasticceria di fiducia dove comprare un bel pacchetto di zeppole da portare a casa.
Purtroppo noi siamo lontani, ma p'a devuzzione (come si dice a Napoli) dobbiamo accontentarci di prepararcele a casa con le nostre mani (GUARDA IL VIDEO). Non saranno buonissime come quelle delle famose pasticcerie napoletane ma almeno non saremo in debito con San Giuseppe!
- E dalle vostre parti? Quali sono i dolci tipici delle ricorrenze religiose?
- Come sono fatti?
- Come si cucinano?
Qualche tempo fa abbiamo ricevuto un meme dagli amici di Chiodo schiaccia chiodo. Condividiamo le rivendicazioni sulla cultura classica e giro a tutti i lettori che hanno un blog di diffondere il meme.
Ciao!
RispondiEliminaSembrano buone queste zeppole!
A Salamanca è molto importante l' "Hornazo", è un pane con olio di oliva e con lo zafferano, ripieno di uova, salame, lombo, prosiutto... si mangia dopo Pasqua, una settimana dopo, "il lunedi di acque" vicino al fiume Tormes. Li andavano gli studenti a spetare alle prostitute che ritornavano alla cità dopo che era finita la quaresima.
Senza nulla togliere alle zeppole, in Sicilia si mangiano le buonissime "sfince" con la ricotta!
RispondiEliminahttp://www.gennarino.org/nuovo_sito/images/stories/tipiche/sfinci-2%20copy.jpg
L'anno scorso ho mangiato queste zeppole a Napoli (in fondo, le ho cercate da per tutto, perchè Isabel ce ne aveva parlato a lezione), e sono veramente squisite; addirittura più buone che "las torrijas" della Settimana Santa!!
RispondiElimina