martedì 19 maggio 2009

Il corpo delle donne

Oggi più che mai, in Italia, qualcuno crede che sia urgente e importante domandarsi se le donne abbiano veramente raggiunto la parità con gli uomini.
Indipendentemente dai discorsi femministi sembra scontato che il corpo delle donne, in tutti i tempi, sia sempre stato considerato come una risorsa economica.
Prima come manodopera gratuita in casa e nei campi. Poi, con lo sviluppo della società industrializzata e con la crescita del settore terziario i modi sono cambiati ma la sostanza sembra essere sempre la stessa.
Oggi, e non solo in Italia, con il corpo delle donne si fa pubblicità, si vendono prodotti, si crea consenso televisivo, si fa politica e anche l'arte ne fa il suo oggetto principale. Per non parlare delle forme di sfruttamento configurate come reati penali.
Lorella Zanardo, su questo argomento, ha girato un interessantissimo documentario che riguarda l'immagine della donna nella televisione italiana e che si intitola, appunto, "Il corpo delle donne". Guardatelo e ditemi cosa ne pensate (GUARDA IL DOCUMENTARIO)
  • Credete che ci siano differenze tra la televisione italiana e quella di altre nazioni?
  • Quali credete che siano gli effetti di questa visione del corpo delle donne?
  • E le cause?
  • Come si potrebbe rimediare?
  • Cosa si dovrebbe fare?
ASPETTO NUMEROSI COMMENTI, SOPRATTUTTO DALLE NOSTRE LETTRICI.

3 commenti:

  1. Sebbene il mio computer non funcionasse troppo bene ho visto un pezzo del documentario sul corpo delle donne. Penso che possa rispondere alle domande senza averlo visto completamente. Le diferenze principali tra la donna italiana e quella spagnola penso che siano rappresentate nei film e nella pubblicità: per me, le donne italiane sono più tradizionali di noi (ma pérché la società italiana forse é anche più conservativa),quindi tutto questo si mostra al mondo attraverso la TV e il cinema.
    Infatti, penso che qui succedeva lo stesso qualche anni fa e poco a poco si sta evoluzionando, ma siamo veramente allontanati di societá come quelle del Nord Europa.

    RispondiElimina
  2. Io sono brasiliano e qui anche il corpo di una donna è come un oggeto, una risorsa economica come lui ho ditto.

    RispondiElimina
  3. È vero. Al giorno d´oggi molte donne soffrono per via della TV e degli stereotipi. Apparire è più importante di essere. Perciò molte donne tentano di essere giovani per lungo tempo. Loro fanno un po´ di sport, hanno le labbra gonfie, si rivolgono a uno specialista per un lifting, ecc. In questo modo stanno rinunciando alla loro personalità e idee.

    RispondiElimina