Facilissimo!!! È una parola che su Google ha oltre 151000 occorrenze, quindi sembra molto usata dagli italiani. Per capirne il significato bisogna scomporla e analizzarla:
A - RI - CIAO
Iniziamo:
Buon anno scolastico a tutti!!!
A - RI - CIAO
Iniziamo:
- A = è il vocativo tipico del romanesco. A Roma spesso la frase esordisce con una A (esempio tipico: «A Marioooo!!!»).
- RI = è il prefisso reiterativo dell'italiano (GUARDA LA LISTA COMPLETA). Ha un valore ripetitivo e il suo uso vuol dire "di nuovo", "un'altra volta".
- CIAO = è il tipico saluto colloquiale dell'italiano (LEGGI QUI)
Buon anno scolastico a tutti!!!
ARICIAO amici della lingua italiana. Che gioia di ri-incontrarci. Non vi immaginate come mi manca la scuola quest'anno. Sono appena arrivata delle vacance (in Tunisia) e quando parlavo in francese e mi mancava la parola guista, c'era una perfetta parola italiana per "riempire il bucco". E se parliamo della TV, quando arrivavo agli alberghi, c'era soltanto la TVE internazionale...uffff. Meno male che c'era la Rai 1 e 2 per cambiare un po.
RispondiEliminaBeh. Spero che continuerò a scrivere ogni tanto, per non dimenticare la lingua che ho imparato meglio...
Saluti.
ANA
Ariciao a tutti! Ana, come stai? stavamo già desiderando di aprire il blog, Paolo. Cosa vuoi insegnarci quest'anno?. Questo di "ariciao" suona strano. É usato da tutto il mondo?
RispondiEliminaSaluti
Ariciao!!Mi mancava già sentirvi!!Avevo voglia di vostro blog, quindi, a lavorare! Vi aspetto con ansia.
RispondiEliminaSono Inma, mà proprio adesso non ricordo il password de Google,quindi, anonimo conosciuto.
Alloraaaaaaaaaaa.. ARICIAO A TUTTI.
RispondiEliminaMi presento di nuovo, como ha chiesto Paolo.
Somo M.ANGELES, da Ciudad Real, ma abito a Milano dal 2006.
Io apro questo blog tutti giorni... aspetto trovarvi più spesso.
Vi auguro un buon inverno e rimango qua aspettando le belle parole di Paolo.
Un caro saluto a tutti quanti e un'altro molto speciale al mio caro Paolo. Senza di lui, io no sarei qua.
M. Angeles
Ciao a tutti! Sono Beatriz, di Ciudad Real. Non posso dire ariciao perche questa è la prima volta che io guardo il blog. Sono una nuova studente e adesso io sto imparando l'italiano con Paolo . Piacere di salutare a tutti e di formare parte di vostra piccola comunità.
RispondiEliminaDunque...Ariciao a tutti! Ciao Isabel e Paolo, benvenuta Katiuska!
RispondiEliminaSono Inés e mi piace un sacco vedere che si riprende il blog di nuovo. L'anno scorso l'ho letto a volte, ma non avevo scritto mai. Spero di farlo quest'anno, scusate se il mio italiano non è abbastanza buono, ogni correzione è benvenuta!
Anche mi piacerebbe guardare film italiani come abbiamo fatto fino a maggio. Sarà possibile?
Vi saluto a tutti, a-ri-vederci!
:-)
A-RI-CIAO A TUTTI!!! O, come direbbe un romano con la sua pronuncia: "arishao"!
RispondiEliminaSono Sandro, italiano, e mi piace(rebbe) insegnare l'italiano agli stranieri! Ogni tanto sono passato di qui l'anno scorso e ho lasciato dei commenti.
Vorrei aggiungere una nota piccola piccola che mi e' venuta in mente: c'era una volta un cartone animato giapponese che si chiamava "Il dottor Slump e Arale", dello stesso autore di Dragoball, Akira Toriyama. La protagonista, una bambina robot di nome Arale, quando salutava diceva, in maniera buffa (perche' era un personaggio buffo): "ciriciao"!
Ciao a tutti! Alla prossima!
"ARICIAO" AMICI:SONO MIGUEL ANGEL,DI CIUDAD REAL.MI PIACE IMPARARE COSE NUOVE..UN SALUTO A TUTTI ED UN SALUTO PER TE MARIA ANGELES
RispondiEliminaCiao a tutti ed a Mª Ángeles! Ho appena letto questo articolo su internet e ho deciso di scrivere qualcosa di interessante. Prima di tutto, posso dire che mi è piaciuto molto quest´articolo. Ho imparato una parola nuova. Inoltre, grazie a questo blog è possibile continuare a imparare molte altre cose. Ho visto anche il video del corpo delle donne e mi è piaciuto moltissimo. Spero di poter scrivere in un´altra occasione. Saluti.
RispondiEliminaCiao a tutti! Non ariciao perchè questa è la prima volta che scrivo sul questo posto. Sono Cris, sono prinzipiante comunque dovresti habere un po' di paziencia con me! È molto interesante il blog e cercarò un po' di tempo tutte le setimane per guardarlo. Un bacione a tutti!
RispondiElimina