giovedì 22 ottobre 2009

Ariciao

Arciao? Cosa vuol dire?

Facilissimo!!! È una parola che su Google ha oltre 151000 occorrenze, quindi sembra molto usata dagli italiani. Per capirne il significato bisogna scomporla e analizzarla:
A - RI - CIAO




Iniziamo:
  • A = è il vocativo tipico del romanesco. A Roma spesso la frase esordisce con una A (esempio tipico: «A Marioooo!!!»).
  • RI = è il prefisso reiterativo dell'italiano (GUARDA LA LISTA COMPLETA). Ha un valore ripetitivo e il suo uso vuol dire "di nuovo", "un'altra volta".
  • CIAO = è il tipico saluto colloquiale dell'italiano (LEGGI QUI)
Quindi ARICIAO vuol dire "ciao di nuovo", proprio come nel nostro caso. Da oggi riprendiamo la pubblicazione del blog OGNI DUE SETTIMANE, il GIOVEDÌ. Diamo dunque il BENVENUTO ai nostri nuovi lettori e a tutte le persone che ci seguono. Per iniziare questo nuovo ciclo invitiamo tutti a PRESENTARSI o RI-PRESENTARSI. In questo modo possiamo ri-formare la nostra piccola comunità. (i principianti possono usare la lingua che vogliono. In questo spazio accettiamo il contributo di tutti. Non giudichiamo la forma o la correttezza degli interventi.) Si parte, allora. Aspettiamo le vostre presentazioni.

Buon anno scolastico a tutti!!!

10 commenti:

  1. ARICIAO amici della lingua italiana. Che gioia di ri-incontrarci. Non vi immaginate come mi manca la scuola quest'anno. Sono appena arrivata delle vacance (in Tunisia) e quando parlavo in francese e mi mancava la parola guista, c'era una perfetta parola italiana per "riempire il bucco". E se parliamo della TV, quando arrivavo agli alberghi, c'era soltanto la TVE internazionale...uffff. Meno male che c'era la Rai 1 e 2 per cambiare un po.
    Beh. Spero che continuerò a scrivere ogni tanto, per non dimenticare la lingua che ho imparato meglio...
    Saluti.
    ANA

    RispondiElimina
  2. Ariciao a tutti! Ana, come stai? stavamo già desiderando di aprire il blog, Paolo. Cosa vuoi insegnarci quest'anno?. Questo di "ariciao" suona strano. É usato da tutto il mondo?
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Ariciao!!Mi mancava già sentirvi!!Avevo voglia di vostro blog, quindi, a lavorare! Vi aspetto con ansia.

    Sono Inma, mà proprio adesso non ricordo il password de Google,quindi, anonimo conosciuto.

    RispondiElimina
  4. M.Angeles Torressabato, 24 ottobre, 2009

    Alloraaaaaaaaaaa.. ARICIAO A TUTTI.
    Mi presento di nuovo, como ha chiesto Paolo.
    Somo M.ANGELES, da Ciudad Real, ma abito a Milano dal 2006.

    Io apro questo blog tutti giorni... aspetto trovarvi più spesso.
    Vi auguro un buon inverno e rimango qua aspettando le belle parole di Paolo.
    Un caro saluto a tutti quanti e un'altro molto speciale al mio caro Paolo. Senza di lui, io no sarei qua.
    M. Angeles

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti! Sono Beatriz, di Ciudad Real. Non posso dire ariciao perche questa è la prima volta che io guardo il blog. Sono una nuova studente e adesso io sto imparando l'italiano con Paolo . Piacere di salutare a tutti e di formare parte di vostra piccola comunità.

    RispondiElimina
  6. Dunque...Ariciao a tutti! Ciao Isabel e Paolo, benvenuta Katiuska!
    Sono Inés e mi piace un sacco vedere che si riprende il blog di nuovo. L'anno scorso l'ho letto a volte, ma non avevo scritto mai. Spero di farlo quest'anno, scusate se il mio italiano non è abbastanza buono, ogni correzione è benvenuta!
    Anche mi piacerebbe guardare film italiani come abbiamo fatto fino a maggio. Sarà possibile?
    Vi saluto a tutti, a-ri-vederci!
    :-)

    RispondiElimina
  7. A-RI-CIAO A TUTTI!!! O, come direbbe un romano con la sua pronuncia: "arishao"!
    Sono Sandro, italiano, e mi piace(rebbe) insegnare l'italiano agli stranieri! Ogni tanto sono passato di qui l'anno scorso e ho lasciato dei commenti.
    Vorrei aggiungere una nota piccola piccola che mi e' venuta in mente: c'era una volta un cartone animato giapponese che si chiamava "Il dottor Slump e Arale", dello stesso autore di Dragoball, Akira Toriyama. La protagonista, una bambina robot di nome Arale, quando salutava diceva, in maniera buffa (perche' era un personaggio buffo): "ciriciao"!
    Ciao a tutti! Alla prossima!

    RispondiElimina
  8. "ARICIAO" AMICI:SONO MIGUEL ANGEL,DI CIUDAD REAL.MI PIACE IMPARARE COSE NUOVE..UN SALUTO A TUTTI ED UN SALUTO PER TE MARIA ANGELES

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti ed a Mª Ángeles! Ho appena letto questo articolo su internet e ho deciso di scrivere qualcosa di interessante. Prima di tutto, posso dire che mi è piaciuto molto quest´articolo. Ho imparato una parola nuova. Inoltre, grazie a questo blog è possibile continuare a imparare molte altre cose. Ho visto anche il video del corpo delle donne e mi è piaciuto moltissimo. Spero di poter scrivere in un´altra occasione. Saluti.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti! Non ariciao perchè questa è la prima volta che scrivo sul questo posto. Sono Cris, sono prinzipiante comunque dovresti habere un po' di paziencia con me! È molto interesante il blog e cercarò un po' di tempo tutte le setimane per guardarlo. Un bacione a tutti!

    RispondiElimina