giovedì 18 febbraio 2010

Il carnevale di Viareggio

Forse all'estero non è conosciuto tanto come il carnevale di Venezia, ma a Viareggio si festeggia un famosissimo carnevale (almeno in Italia) che conta su una grande partecipazione popolare.
Tutta la nazione viene coinvolta con la trasmissione in diretta dalle sfilate dei carri alla televisione nazionale.
È un carnevale tipicamente italiano, nel senso che nasce per protestare contro una decisione politica e, fin dalla sua nascita, i carri allegorici rappresentano personaggi ed eventi della vita politica dell'ultimo anno interpretati in chiave satirica.
Navigando sul sito ufficiale potete guardare le foto (VAI) dei carri di quest'anno e vedere i video (VAI).
  • E a voi piace il carnevale?
  • Quale carnevale preferite? Perché?
  • Di solito vi travestite?
  • Da cosa vi travestite quest'anno?

2 commenti:

  1. Io sono nato e vivo in una città dove c'è un Carnevale che ha più di cento anni, Sciacca. Ed è un vero peccato che la politica e la gente non siano ancora riusciti a farlo crescere e a farlo diventare un evento importante come Viareggio o Venezia. Ma la cosa peggiore è che tutto questo in Sicilia è ed è sempre stata considerata una condizione "normale" e quasi naturale. Che tristezza!

    RispondiElimina
  2. A Miguelturra ci sono carnevali molto conosciuti. Tutta la gente si traviste, anche se quando i carneveli erano stati proibiti. Peró a me non piace travestirmi. Soltanto quando ero piccola.

    RispondiElimina