mercoledì 23 febbraio 2011

Cover o originale?

Sapete chi è il personaggio che vedete alla vostra sinistra? Vi do qualche indizio: è uno dei più famosi cantautori italiani ed è romano...
Avete detto Antonello Venditti? Esatto! E' proprio lui!
Tra i suoi tanti successi possiamo trovare la canzone "Alta marea", cover di "Don't dream It's over" del neozelandese Neil Finn e cantata dal gruppo austrialiano Crowded House nel 1986. La cover è il rifacimento di una vecchia canzone dopo aver chiesto l'autorizzazione all'autore originale; il titolo può rimanere invariato. La versione originale "Don't dream it's over" la potete ascoltare cliccando sul link che segue (GUARDA IL VIDEO); questa invece è "Alta Marea" di Venditti (GUARDA IL VIDEO).
Venditti fa cover ma dà anche il permesso affinchè altri cantanti facciano cover delle sue canzoni. E' il caso di "Necesito una amiga" (GUARDA IL VIDEO) del cantante spagnolo Bertin Osborne che risulta essere la cover del grande successo del cantante romano" Ci vorrebbe un amico" (GUARDA IL VIDEO) del 1984.
E voi?
. quale versione preferite? l'originale o la cover?
. conoscete altre cover di canzoni italiane?
. inviateci la cover di una canzone spagnola!

1 commento:

  1. Ciao a tutti!! Dopo aver ascoltato le quatro canzoni, vi do la mia opinione: Sinceramente, non avevo mai sentito di questo cantante, ma si vede che è stato uno dei grandi in Italia perche nel caso di "Ci vorrebbe un amico" è bello vedere un auditorio pieno di gente cantando la stessa canzone,il testo è atraente e definitivamente preferisco questa versione di quel cover romantico di Bertin Osborne nei suoi tempi giovani...Ci sono molte canzoni italiane che sono state tradotte in spagnolo,pero tante volte perdono il suo vero senso...Vi lascio un essempio di una canzone che è veramente bella in italiano ma che in spagnolo perde la sua magia... "Laura Pausini-Vivimi" ( http://www.youtube.com/watch?v=e1VDNwYg990) e "Víveme" (http://www.youtube.com/watch?v=e1VDNwYg990)
    A presto!! Cecilia.

    RispondiElimina