lunedì 8 aprile 2013

ITALO-MANCHEGOS (1). JOSÉ ORTEGA

Inauguriamo oggi una serie di post dedicata a personaggi nati nella Mancha che hanno passato parte della propria vita in Italia e che lì hanno potuto raggiungere importanti risultati.
Il primo personaggio è José Ortega (leggi l'articolo su Wikipedia), un pittore di Arroba de los Montes (Ciudad Real) che ha vissuto molti anni della sua vita a Matera e a Bosco, in Italia. Andato via dalla Spagna si è stabilito in quelle terre iniziando un'intensa produzione che gli ha dato la fama in Europa e in America.
Dell'Italia diceva: «Sto bene con voi, perché qui ho trovato un'angoscia ed una miseria che sono quelle della mia gente. Perché i colori sono quelli della mia terra. Sono rimasto perché la pelle dei braccianti è scura e secca, come quella dei contadini spagnoli.»
Effettivamente in Italia è stato ben accolto e ancora oggi la sua casa, convertita in museo, è visitabile insieme ad alcune sue opere (vai al sito della Casa Museo Ortega) ed è stato anche istituito un premio che porta il suo nome (guarda il video)
Purtroppo, ritornato in Spagna non ha ricevuto la stesso trattamento, soprattutto nel suo paese natale. Anche per questo motivo decise di tornare in Italia per passare gli ultimi anni della sua vita.


  • E tu?
  • Conoscevi José Ortega?
  • Conosci i suoi quadri?
  • Ti piacciono?
  • Perché sì o perché no?
  • Conosci altri personaggi della Mancha che hanno vissuto e lavorato in Italia?

Aspettiamo i vostri commenti per conoscere le vostre opinioni









3 commenti:

  1. Ciao Paolo.
    Grazie mille per questa cultura che ci dai gratuitamente.
    Non, io non lo conoscevo per niente, ma non sono mai stata a Matera e Bosco, per questo motivo non ho avuto la possibilità di avere informazione.
    Certo è che, in riferimento alla sua storia personale, è sempre vero il proverbio: nessuno è profeta in patria.
    Un bacio.
    MARIA ANGELES TORRES

    RispondiElimina
  2. Ramón María Oviedodomenica, 28 aprile, 2013

    Ciao!!

    Prima di tutto mi piacerebbe salutare tutti gli studenti della nostra scuola e dare un piccolo consiglio a tutti loro: continuate ad imparare l`italiano.
    Per quanto riguarda il pittore José Ortega che ho conosciuto alcuni anni fa quando lavoravo come insegnante sia ad Alcoba de los Montes che ad Arroba de los Montes dove lui nacque nel 1921. Ricordo che lavoravamo con i bambini in modi diversi durante l`anno scolastico.
    Fu considerato il pittore del mondo contadino per la sua attenzione alle classi più umili, rappresentante del realismo sociale.
    D`altra parte ho conosciuto un altro pittore Manchego di Ciudad Real: Nanuel López Villaseñor che anche si trasferi in Italia.
    Nel 1952 riceve il primo premio a .... Qualcuno sa il nome della città? È una città della isola più grande d`italia.
    Un abbraccio
    Ramón 1º Av.

    RispondiElimina
  3. Io ho conosciuto Ortega..artista e prima ancora uomo di grande sensibilità. Ero piccola ma ho un bellissimo ricordo di lui, lo incontravo quasi tutti i giorni nel laboratorio artistico Il Bottegaccio di Daddiego a Matera ed era sempre insieme ad un altro grande artista Ugo Annona.. li vedevo sperimentare la ceramica e cartapesta. Una grande intesa e complicità artistica la loro... in qs mega laboratorio dei loro amici Daddiego.

    RispondiElimina